Home » Modena e dintorni » Accademia militare

Accademia militare

Accademia militare - Canalgrande Hotel

Costruito a partire dal 1634 su progetto dell'architetto romano Bartolomeo Avanzini

(continua)

Costruito a partire dal 1634 su progetto dell'architetto romano Bartolomeo Avanzini, il Palazzo ha ospitato per più di due secoli la Corte Estense. Oggi l'edificio è sede dell'Accademia  militare. Dal Cortile d'onore, salendo il maestoso Scalone, si accede al loggiato che conduce all'Appartamento dei principi, all'Appartamento privato (sede del Museo storico dell'Accademia) e all'Appartamento di stato, dove si possono ammirare ritratti di Estensi e affreschi. Gli ambienti più spettacolari sono il vasto ed elegante Salone d'onore e il settecentesco Salottino d'oro, dove si ritiene che il Duca Francesco IV abbia firmato la condanna a morte di Ciro Menotti, protagonista dei moti inserruzionali del 1831.

Il Palazzo Ducale è aperto tutte le domeniche con visita guidata dalle ore 10 alle ore 11. Per ogni visita sono ammesse massimo 50 persone, è obbligatoria la prenotazione presso:

 l'Ufficio Informazioni Turistiche, tel. +39 059 206660 o Modenatur tel. +39 059 220022.

Il Palazzo Ducale di Modena è sede dell'Accademia Militare la quale si riserva, in casi accezionali, la possibilità di annullare le visite guidate per sopravvenuti motivi interni.

 Sorgente